Chi siamo

Lo Studio Fisioterapico Associato Castagnoli & Alimenti nasce nel Novembre 2007 per iniziativa dei fisioterapisti Mauro Castagnoli e Clara Alimenti, che, sfruttando l’esperienza lavorativa acquisita negli anni, decidono finalmente di svolgere la professione in modo autonomo ed autogestito.

Con il nostro modo di lavorare cerchiamo di essere un punto di riferimento per tutti i pazienti con professionalità e correttezza, ponendo al centro del trattamento la persona con il suo problema riferito, evitando di eseguire prestazioni preconfezionate o in serie e proponendo, sotto nostra iniziativa e responsabilità,  trattamenti personalizzati, presupposto indispensabile per poter programmare un intervento fisioterapico mirato ed efficace.

Siamo inoltre convinti che il trattamento manuale debba essere sempre considerato come un elemento fondamentale per il buon esito delle cure; i trattamenti di terapia fisica infatti forniscono un validissimo aiuto ma, tranne in casi particolari, non devono sostituire il terapista e le sue capacità.
Vi invitiamo a leggere tutte le sezioni del nostro sito per conoscerci meglio ed a contattarci per qualunque richiesta (anche per terapie domiciliari) o chiarimento in merito.

 

Campagna anti-abusivismo

Vi siete mai chiesti quante e quali figure professionali sconfinino quotidianamente nel nostro ambito professionale? Non è nostro interesse elencarle, ma solo porre l'attenzione sul ruolo del fisioterapista nel nostro paese; leggendo il profilo professionale nell'apposita sezione del nostro sito, potrete sapere quali siano ufficialmente le nostre competenze, ma, attenzione, ad oggi in Italia non esiste un albo o un ordine professionale ufficiale, cui obbligatoriamente debbano iscriversi tutti gli abilitati; tenendo presente che ognuno di noi può curarsi come meglio crede, è importante sottolineare che, per avere uno studio professionale dove esercitare, sia necessario inviare alle strutture competenti in materia il proprio titolo di studio abilitante, requisito fondamentale per un corretto svolgimento della professione.   Grazie per l'attenzione.